Servizi

Diagnosi

L’attività routinaria svolta dal Centro di Referenza Nazionale per le Leishmaniosi al fine di diagnosticare la antropo-zoonosi Leishmaniosi, si basa sull’utilizzo di test diagnostici diretti: Real Time PCR, isolamento colturale e colorazione May-Grunwald Giemsa; e test diagnostici indiretti: IFAT e ELISA.

Le metodologie utilizzate dal C.Re.Na.L. sono in accordo al “Manuale OIE CHAPTER 3.1.11. LEISHMANIOSIS

Richiesta Materiale

Al fine di armonizzare le procedure di acquisizione di materiali è necessario inviare all’indirizzo biomolecolare@gmail.com i seguenti documenti:

- MTA C.Re.Na.L., è un Agreement fra il Crenal e il laboratorio che fa richiesta di approvvigionamento; dovreste stamparlo, firmarlo e rimandarlo digitalizzato per conservarlo agli atti…basta semplicemente che venga firmato e timbrato dal Responsabile del Laboratorio che ne fa richiesta. Ovviamente questo documento sarà stipulato una sola volta;

- Material request Form è un documento di richiesta di approvvigionamento che da ora in poi dovrà accompagnare (per via digitale) ogni richiesta di fornitura;

- Application Form è una ricevuta di ricezione del materiale spedito che dovrà essere inviato (per via digitale) ad ogni avvenuta ricezione di materiale…all’interno è previsto anche uno spazio per eventuali commenti, osservazioni, lamentele inerenti le condizioni di spedizione e/o suggerimento considerato opportuno.

Alla ricezione dei documenti seguirà la spedizione del materiale richiesto.

Cosa puoi richiedere?

- Procedure accreditate

- Materiali di riferimento

- Kits diagnostici

- Ceppi di Leishmania

- Ring test

Epidemiologia

Scheda accompagnamento campioni per il piano di monitoraggio Leishmaniosi nel territorio della regione Sicilia

Da diversi anni il Centro di Referenza Nazionale per le Leishmaniosi lavora in ambito epidemiologico al fine di raggiungere gli obiettivi di seguito riportati:

1. Creazione di banca dati

2. Sviluppo e gestione di sistemi informativi

3. Studio, sviluppo e gestione di sistemi di sorveglianza, verifica e controllo.

Da un punto di vista attuativo si è resa necessaria la determinazione dei diversi cut-off sierologici nelle diverse regioni, necessari per poter definire la prevalenza sierologica. La differenza di cut-off fra le diverse regioni comporta una differente valutazione epidemiologica e di conseguenza d un differente calcolo di prevalenza della positività sierologica dipendentemente dalla zona geografica. Ogni anno, il centro richiede a tutti i laboratori accreditati e agli IIZZSS una raccolta annuale dei dati sierologici e molecolari per la ricerca del parassita Leishmania (Scheda raccolta dati) , che vengono successivamente analizzati e rendicontati annualmente al Ministero della salute.

Inoltre il CRENAL dal 2020 collabora con l’Assessorato della Salute, Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia per il piano di monitoraggio Leishmaniosi canina. Con decreto Assessoriale n. 473/ 2020 del 3 Giugno 2020, è stato approvato il piano di monitoraggio nei confronti della leishmaniosi canina. Allo stato attuale, il laboratorio ufficiale di riferimento, individuato per l’esecuzione della prova, è il laboratorio del CRENAL, presso l’IZS della Sicilia. Il Piano prevede che qualsiasi altro laboratorio di analisi veterinarie, pubblico o privato, può essere accreditato dal CRENAL e partecipare all’attuazione del Piano.

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_DipartimentoOsservatorioEpidemiologico/PIR_DipartimentoOsservatorioEpidemiologico_News?stepThematicNews=det_news&idNews=201769757&thematicFilter=PIR_ArchivioNewsDipartimentoOsservatorioEpidemiologico